mercoledì 4 gennaio 2017

FASATURA OPEL ASTRA G

TUTTE LE AUTO NASCONO CON I BUCHI !!!!
Oggi vi presento il motore dell'opel Astra G, uno dei motori a mio parer più mal costruiti di sempre.
Purtroppo non siamo qui a parlare della complessità e della costruzione del motore altrimenti avrei potuto scrivere infinite pagine ma di come capire quali attrezzi ci vogliono per la sua messa in fase.

Come potete vedere dalla foto N 1 gli "spinotti" sono tre partendo da destra, il primo serve per l'asse a camme, il secondo per l'albero motore ed il terzo per la pompa iniezione.
Questo tipo di motore monta la catena di distribuzione a differenza di tante altre che hano la cinghia dentata quindi il tutto dovrà essere fatto davvero con molta calma e attenzione.
Per inserire il primo attrezzo ovvero quello per l'asse a camme bisogna smontare in primis il depressore posto sulla sinistra, all'interno del suo alloggio si trova un incavo di forma rettangolare in più un piccolo buco per far entrare lo spinotto dell'attrezzo.
una volta inserito automaticamente si dovrà trovare il punto di fase dell'albero motore.
Per verificare la fasatura occorre togliere il sensore di giri posto un po piu sopra la coppa dell'olio più o meno al centro del motore.
Una volta smontato lo spinotto dovrà entrare senza difficoltà bloccando il tutto.

Per quanto riguarda la pompa, essendo meccanica, dovrà anch'essa essere messa in fase.
La pompa porta due pulegge forate per capire quale è il punto, basta inserire l'attrezzo dove indica la freccia stampata sulla puleggia piccola ed il gioco è fatto.

Ora bloccati tutti gli organi di trasmissione potete fare qualsiasi operazione voi vogliate.
Nel nostro caso è stata rimossa la pompa iniezione.

Grazie


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