TUTTE LE AUTO NASCONO CON I BUCHI !!!!
Oggi vi presento il motore dell'opel Astra G, uno dei motori a mio parer più mal costruiti di sempre.
Purtroppo non siamo qui a parlare della complessità e della costruzione
del motore altrimenti avrei potuto scrivere infinite pagine ma di come
capire quali attrezzi ci vogliono per la sua messa in fase.
Come potete vedere dalla foto N 1 gli "spinotti" sono tre partendo da
destra, il primo serve per l'asse a camme, il secondo per l'albero
motore ed il terzo per la pompa iniezione.
Questo tipo di motore
monta la catena di distribuzione a differenza di tante altre che hano la
cinghia dentata quindi il tutto dovrà essere fatto davvero con molta
calma e attenzione.
Per inserire il primo attrezzo ovvero quello
per l'asse a camme bisogna smontare in primis il depressore posto sulla
sinistra, all'interno del suo alloggio si trova un incavo di forma
rettangolare in più un piccolo buco per far entrare lo spinotto
dell'attrezzo.
una volta inserito automaticamente si dovrà trovare il punto di fase dell'albero motore.
Per verificare la fasatura occorre togliere il sensore di giri posto un
po piu sopra la coppa dell'olio più o meno al centro del motore.
Una volta smontato lo spinotto dovrà entrare senza difficoltà bloccando il tutto.
Per quanto riguarda la pompa, essendo meccanica, dovrà anch'essa essere messa in fase.
La pompa porta due pulegge forate per capire quale è il punto, basta
inserire l'attrezzo dove indica la freccia stampata sulla puleggia
piccola ed il gioco è fatto.
Ora bloccati tutti gli organi di trasmissione potete fare qualsiasi operazione voi vogliate.
Nel nostro caso è stata rimossa la pompa iniezione.
Grazie
Nessun commento:
Posta un commento