Servosterzo rigido.
Quasi al 90 % dei possessori di Fiat Panda, Punto, Grande Punto ed altre si è accesa almeno una volta la spia del servosterzo.
In diverse vetture, il servostrrzo è comandato da un pompa (pompa idroguida) che girando sulla cinghia ausiliaria facilità il movimento dello sterzo.
In questo caso non è cosi!
Tutti l'impianto è comandato elettronicamente.
Nella maggior parte dei casi quando si accende la spia, lo sterzo diventa completamente rigido oppure si fa fatica a girare verso destra.
La principale causa di questo malfunzionamento è il sensore di coppia (vedi foto).
Molti difronte a questo problema sostituiscono tutto il piantone dello sterzo ma con un po di pazienza è possibile sostituire solo il sensore.
Quando si procede con la sostituzione è fondamentale tenere le ruote dritte e non girare mai lo sterzo dopodiché si può proseguire.
Chiaramente bisogna munirai di diagnosi per la calibrazione del sensore altrimenti si rischia di non risolvere il problema.
In diverse vetture, il servostrrzo è comandato da un pompa (pompa idroguida) che girando sulla cinghia ausiliaria facilità il movimento dello sterzo.
In questo caso non è cosi!
Tutti l'impianto è comandato elettronicamente.
Nella maggior parte dei casi quando si accende la spia, lo sterzo diventa completamente rigido oppure si fa fatica a girare verso destra.
La principale causa di questo malfunzionamento è il sensore di coppia (vedi foto).
Molti difronte a questo problema sostituiscono tutto il piantone dello sterzo ma con un po di pazienza è possibile sostituire solo il sensore.
Quando si procede con la sostituzione è fondamentale tenere le ruote dritte e non girare mai lo sterzo dopodiché si può proseguire.
Chiaramente bisogna munirai di diagnosi per la calibrazione del sensore altrimenti si rischia di non risolvere il problema.
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